Zuppa di manzo con tagiatelle

 

 

Ingredienti:

  • 200 g di farina,
  • 2 uova grandi,
  • 1-2 cucchiai di acqua fredda,
  • 1 kg beef meet with bones,
  • prezzemolo, timo, maggiorana, sedano, cipolla, porro.

 

Procedimento:

Disporre la farina setacciata a fontana sul tavolo e unire le uova. Mescolare le uova e la farina con una forchetta. Aggiungere acqua e iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, modellarlo a forma di pagnotta e lasciarlo riposare per un po'. Infarinare la superficie di lavoro e l'impasto un po' prima di stenderlo per renderlo il più sottile possibile. Lasciare asciugare l'impasto su un panno di lino per circa un'ora. Può anche essere girato per asciugare su entrambi i lati.

Tagliare l'impasto in quattro parti, metterli l'uno sull'altro, quindi arrotolare e tagliare il rotolo in piccole tagliatelle con un coltello affilato. Separarli con le dita in modo che non si attacchino e lasciarli riposare per un po'.

Gli spaghetti fatti in casa vengono poi bolliti nella zuppa di manzo o in acqua salata. Se non li usiamo tutti in una volta, stenderli su un panno pulito, lasciarli riposare per una notte per asciugare bene, quindi conservarli in un sacchetto ermetico o in un contenitore.

Il manzo e le ossa vengono puliti e lavati. Tutte le verdure sbucciate e tagliate in quarti. Con il prezzemolo, il timo, la maggiorana e il sedano preparare un mazzetto guarnito. In una grande pentola versare 2,5 litri di acqua fredda, aggiungere la carne e far bollire il più rapidamente possibile. Quando la zuppa bolle, ridurre la temperatura è far sobbollire. Cuocere la zuppa a fuoco basso per 90 minuti. Aggiungere tutte le verdure e cuocere la zuppa per un'altra ora. Può essere servito con carne affettata e verdure cotte nella zuppa.